Cerca nel blog

giovedì 27 agosto 2009

La mia idea, un sogno che diventi realtà! (Seconda parte)

In questa settimana si sono effettuati dei sopralluoghi in altre città (Lecce e Taranto) per visionare prodotti inerenti sistemi per il risparmio energetico.
Si parte dai pannelli fotovoltaici per poi passare al solare termico!
Si sta mirando a valutare tutti i pregi ed eventuali difetti di queste nuove tecnologie.
Siamo andati a tastare con mano ed a vedere con i nostri occhi se questa realtà funziona o meno ed i risultati sono veramente sbalorditivi.
Si pensa di attuare un sistema di RISPARMIO ENERGETICO TOTALE, cioè, la produzione in loco di energia, non solo per le parti comuni, ma bensi per ciascuna singola abitazione, al fine di ottemperare al max del risparmio energetico, eliminando completamente la fonte Gas Metano.
Ciò significa che ciascuna abitazione potrà produrre energia elettrica, la quale alimenterà un sistema di refrigerazione ad aria in estate e un sistema di calore in inverno, il riciclo di aria calda e fredda a sua volta produrrà acqua calda, quindi, addio termosifoni e gas metano!!!!!
Ad oggi i nostri tecnici stanno stimando tutti i calcoli e i costi dell'impianto stesso, aspettiamo fiduciosi.




































giovedì 13 agosto 2009

A MALI ESTREMI, ESTREMI RIMEDI.

Il Consiglio Comunale in una sola seduta di prima convocazione, è riuscito ad aprovare, nel pieno cuore della notte, la variante al Piano di Zona 167, 28 i voti favorevoli, 3 gli astenuti, l'esito.
Ma davvero quanta ma quanta fatica!!!!
Insomma l'assemblea ha cucito il tanto atteso "rattoppo" alla figuraccia rimediata nella seduta del 4 agosto scorso.

Ed ora si va AVANTI ma nel frattempo Buon Ferragosto a tutti!!!!!!

sabato 8 agosto 2009

CONVOCAZIONE ESTREMA!!!

CONVOCATO il CONSIGLIO COMUNALE per il GIORNO 11 AGOSTO in SEDUTA STRAORDINARIA ed URGENTE

http://www.comune.barletta.ba.it/retecivica/avvisi09/cc090811.html


Barletta, venerdì 7 agosto 2009.
A seguito di specifica richiesta avanzata dal Sindaco, sentita la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari, presso la Sala Consiliare, 1° piano Teatro “Curci” - il Consiglio Comunale, per l’ 11 agosto 2009, in seduta straordinaria ed urgente di prima convocazione, con inizio alle ore 17:00 e termine alla conclusione dei lavori , che osserveranno il seguente

ORDINE DEL GIORNO

Approvazione definitiva della II variante al P.d.Z. 167.

Grazie Sig. Sindaco, e grazie da tutta la città di Barletta. Oppure mi sbaglio!!!!!!


P.S.
diamo spiegazione a ciò che il Consiglio Comunale approverà, specificando cosa interesserà a noi e cosa interesserà alle altre cooperative.

L'ordine del giorno del Consiglio Comunale riguarda l'Approvazione definitiva della II variante al P.d.Z. 167
cosa prevede:
1) Attuazione ed approvazione nuove norme tecniche (punto a noi favorevole);
2) Attuazione ed approvazione 440 nuovi alloggi.
per quel che ci riguarda il punto che a noi interessa è il primo, dove, con l'approvazione delle norme tecniche la nostra cooperativa avrà l'opportunita di non conteggiare il vano scala come volumetria attribuitagli, cioè spiegando semplicemente la cosa, quella parte di volumetria occupata dalle scala sarà distribuita tra i vari appartamenti cosi da poter realizzare abitazioni più grandi. E' un punto a favorevole per la nostra coperativa, ma non necessario, ecco il perche nel precedente articolo, mi sono permesso di dire che per fortuna andiamo avanti anche senza variante!!!

mercoledì 5 agosto 2009

CUCU', LA VARIANTE NON C'E' PIU'!


Imponente incidente di percorso ieri sera al Consiglio Comunale di Barletta...


Erano 6 i punti all'ordine del giorno e specie indovinate un pò qual'era quello relativo alla seconda variante del piano di zona della 167 che interessa migliaia di famiglie di barlettani?
Si.... Si.... Avete proprio Indovinato. Era proprio l'ultimo.

Come potete vedere dall'allegato qui di seguito, in convocazione alla commissine in data 22/07/09 del punto 167 neanche l'ombra!!!!





Si è cercato per prima cosa approvare una fantastica lottizzazione privata, del tipo residence, a Montaltino!!! Per poi eventualmente, se si arrivava all'ultimo punto, valutare le necessità dei cittadini barlettani.
E' stato davvero inutile per quelli con un pò di coscienza sullo stomaco ed un pò di sale nel cervello (2 della buona politica e 2 dissidenti del PD) cercare di ottenere una inversione dei punti all'ordine del giorno.
In tutto, sulla questione inversione dei punti, solo quattro voti favorevoli, ma durante il dibattito di tale richiesta si è potuto registrare l'impegno "sull'onore" da parte di tutti, maggioranza e opposizione, ad arrivare fino all'ultimo punto e ad approvare anche la 167.
Invece, la lottizzazione privata, con solo 13 voti (compreso il Sindaco) e un astenuto (Italia dei Valori che ha garantito il raggiungimento del numero legale), stato approvato. In tutto13 su 41 per approvare un intervento di tale portata urbanistica.

Davvero una bella figura...

Poi, con serenità inseguendo gli impegni presi, tutti a casa a dormire e la delibera sulla 167 ha visto venire meno il numero legale grazie ai nostri consiglieri, che chi per un motivo e chi per un altro sono venuti meno........

Ci viene solo da dire una cosa: si è potuto ancora una volta verificare che questa è l'amministrazione dei privati e che per questa amministrazione la "casa per tutti" non è una priorità.
Chissà quando il provvedimento tornerà in Consiglio Comunale e quando i "signori" che lo compongono si degneranno di sprecare qualche minuto ad approvarla!!!

Vergogna. Vergogna. Vergogna.




P.S.
per fortuna andiamo avanti anche senza variante, che se aspettiamo che il Consiglio Comunale pensi ai cittadini, nel 2020 stiamo ancora a discutere!!! Aspettiamo....Aspettiamo....Aspettiamo.

(articolo di derivazione blog 167 di Barletta)

mercoledì 29 luglio 2009

Situazione aggiornata al 29/07/2009

FINALMENTE IL TRENO E' PARTITO !!!!!!
Non lo ferma più nessuno.......



http://www.youtube.com/watch?v=JSlL5AoznFk

clicca sul link per vedere il video del treno più veloce del mondo :)




Dopo quasi cinque lunghissimi anni, dalla pubblicazione del bando e durante i quali il mondo è notevolmente cambiato (crisi finanziaria ed economica, prezzo delle materie prime aumentate, ecc.) la questione 167 da inizio anno ha finalmente imboccato la via della soluzione finale in tempi brevi e a settembre partiremo.
Infatti, dopo la scelta dei lotti da parte delle prime 37 cooperative, effettuata in tempi record, appena tre giorni, con altrettanta celerità il dirigente del settore ha provveduto a notificare le determine di assegnazione dei lotti concedendo e concedendosi tempi strettissimi per le tappe successive:
20 gioni alle cooperative per versare l'integrazione del prezzo di esproprio;
60 giorni all'amministrazione per la stipula delle convenzioni, dalla presentazione dei progetti.


Passi che la nostra cooperativa a già effettuato a pieno. Con questo calendario appare fondata la data di avvio del nostro cantiere indicata a settembre (attesa di pratiche burrocratiche di normale routine).

In questo clima di ottimismo diffuso, cosa rara di questi tempi, appaiono del tutto stonate ancora e inverosimilmente le voci che continuano a circolano in città o alcuni articolo apparsi sulla stampa locale, a firma di soggetti che, in preda a crisi di astinenza da 167, spargono letame verso chi legittimamente ha visto riconosciuti i propri diritti, con sentenze definitive del Consiglio di Stato (tra cui noi stessi).
Si tratta di personaggi già noti in precedenti programmi costruttivi in 167, e che in questi anni, hanno continuato a millantare la certezza di ricevere i suoli.
Ebbene a questi consigliamo di preoccuparsi di come rimborsare le somme versate dai soci delle cooperative che rappresentano, visto che ci risulta che il comune ha già liquidato totalmente le cooperative non assegnatarie già da mesi a questa parte.


MEDITATE CARI SOCI..........
SPECIE QUANDO SENTITE CERTE MENZOGNE NON FATE ORECCHIE DA MERCANTE MA SIATE PRONTI A SMANETTARE LE NOSTRE CERTEZZE E LA NOSTRA REALTA', COSI' SOLO POTREMO METTERE FINE AL LORO GIOCO.



Ed adesso gentilissimi soci
vi scrivo la nostra situazione ad oggi:

1) ci sarà una riunione sociale entro la prossima settimana, avrete comunicazione scritta tramite posta;

2) prima di poter effettuare i relativi calcoli e quindi poter determinare il costo dell'alloggio al centesimo, i tecnici stanno attendendo uno, la relazione definitiva del geologo e due, l'esito del Consiglio Comunale del 3 e 4 agosto onde attendere l'approvazione delle nuove norme tecniche, con cui, per quanto ci conpete, la volumetria del vano scala non verrebbe più calcolata, permettendo così di ottenere una volumetria maggiore da poter spalmare nei differenti appartamenti;

3) si è in attesa della relazione degli impianti elettrici da parte dell'Ing. Angelo LAMACCHIA;

4) si è in attesa dell'approvazione e del consenso dei vigili del fuoco in merito ai due piani interrati dei box;

5) si sta calcolando l'ammontare da versare per poter ritirare la licenza per iniziare i lavori, questo ulteriore ed ultimo versamento comprenderà:
a - il pagamento degli oneri di urbanizzazione;
b - una quota che varia dal 20% al 30% come acconto all'impresa appaltatrice per poter avviare i lavori;
c - acconto ai tecnici che hanno redetto il progetto e le relative pratiche per l' ottenimento della relativa licenza;
d - quote di capitale per la liquidazione dei soci uscenti;

6) si sta procedendo alla transazione dei relativi appartamenti scelti nella vecchia lottizzazione, re-indirizzandoli alla nuova lottizzazione, cercando di rispettare le singole scelte fatte sino ad ora. Ahimè solo i soci che hanno scelto l'appartamento nel vano scala a 3 unità abitative subiranno delle variazioni di scelta (cioè potranno e dovranno sicuramente scegliere un piano ed un corpo scala differente dagli altri), in quanto lo stesso vano scala o palazziana è venuto meno nel nuovo progetto. Con ciò, mi permetto di evincere con certezza matematica e statistica al 90 %, che a ciascun socio resterà confermato il piano e la scala!! Molti di Voi ritengono che la scelta degli appartamenti sia un punto fondamentale, ed invece no, la cosa fondamentale è prioritaria adesso è quella di procedere nella costruzione e nella realizzazione dell'opera poi il resto verrà da se, abbiamo dimostrato di essere una GRANDE FAMIGLIA e di aver sempre superato tutti gli ostacoli posti da intralcio!

GRAZIE.

Ecco le foto di una delle tantissime riunioni svolte in quest'ultimo periodo presso lo studio tecnico dell'Arch. Giovanni PAPARELLA.


(foto sopra) Arch. Giovanni PAPARELLA e Arch. Spiridione TALAMO.







(foto sopra) Ing. Angelo Lamacchia.







(foto sopra) Arch. Spiridione TALAMO e Arch. Giovanni PAPARELLA.